I MIEI LIBRI IN ITALIANO

In questa pagina trovate i libri che ho scritto negli anni, attraverso i quali porto avanti il mio più grande obiettivo: far conoscere e promuovere l’importanza della tecnica, della performance, della subacquaticità e della sicurezza sin dalla tenera età.

LA SCIENZA DEL RESPIRO

Prefazioni di:
Marco Bianchi 
Vallardi – I edizione: Ottobre 2017

Stress, attacchi di panico, problemi di peso? Respira, non devi fare altro per iniziare a star meglio! Pagina dopo pagina, Mike si immerge in un mondo non ancora esplorato dal grande pubblico, offrendo spunti di riflessione e consigli pratici che miglioreranno la qualità della nostra vita in ogni aspetto. Normalmente usiamo solo il 50% del potenziale respiratorio, per questo imparare a respirare bene significa migliorare la nostra salute, fare un passo fondamentale nel raggiungimento del benessere psicofisico, nella gestione della fatica, dello stress, delle emozioni. Dallo sport al gioco, dal sesso al lavoro, ogni performance può migliorare mettendo in pratica questi preziosi segreti sulla respirazione. Il coach di Federica Pellegrini, Igor Cassina e Filippo Magnini, è pronto ad allenarci!

LA RANA

Prefazioni di:
Domenico Fioravanti e Umberto Pelizzari
Magenes – I edizione: Aprile 2015

La rana è uno stile che richiede un gesto sportivo prettamente tecnico, che, nella ricerca dell’eccellenza, necessita di essere analizzato e scomposto in dettaglio al fine di esaltare le diverse peculiarità di ogni atleta. L’obiettivo di questo manuale, con 10 capitoli e oltre 130 foto a colori,  è delineare un percorso logico di allenamento che, attraverso l’analisi del gesto sportivo, dapprima in superficie e, poi, in apnea, possa fornirgli ogni utile informazione e spunto di approfondimento per migliorarsi. Un lavoro condotto con un team di specialisti, dal preparatore atletico, al fisioterapista, al tecnico di nuoto, al biomeccanico, al mental coach, con l’obiettivo finale di elaborare un metodo di approccio, nonché di allenamento, che possa consentire all’atleta di raggiungere gli obiettivi prefissati. Lo scopo finale è la ricerca di un gesto “pulito”, tecnicamente valido, che abbia un’ottima efficacia, nonché efficienza, per il massimo miglioramento ottenibile.

BIMBI IN ACQUA

Prefazioni di:
Federica Pellegrini e Umberto Pelizzari
Magenes – I edizione: Novembre 2014

Unico nel suo genere, questo libro raccoglie l’intero mondo “acqua” dando una panoramica completa di tutte le possibili esperienze acquatiche che un genitore può far intraprendere al proprio figlio. Coautore con Mike Maric, è Ilaria Bonin (istruttrice di apnea). Attraverso il bagaglio sportivo e professionale, viene illustrato il modo in cui l’elemento liquido può far crescere sia i ragazzi sia i genitori, avvalendosi della consulenza di grandi campioni ed esperti del settore. Partendo dal vissuto di homo delfinus nel grembo materno, per arrivare all’affascinante massaggio infantile o ancor più alle straordinarie tecniche di Watsu® per bimbi e passando attraverso i principi di acquaticità, vengono rivelati i segreti dei grandi campioni degli sport acquatici. Non manca ovviamente il meraviglioso mondo subacquatico, per arrivare poi a tuffarsi in mare con i progetti di sicurezza dedicati a bambini e ragazzi. Per finire, alcuni suggerimenti ai genitori e qualche pratico consiglio medico; il tutto corredato da simpatiche tavole didattiche.

ACQUISTA ONLINE SU AMAZON

LA MONOPINNA

Prefazioni di:
Umberto Pelizzari e Roberto Chiozzotto
Magenes – I edizione: Febbraio 2012

Il primo libro di Mike Maric (coautori Valter Mazzei e Stefano Figini). Finalmente il primo ed unico libro dedicato all’utilizzo della monopinna, questo particolare attrezzo che ci rende simili ad un delfino.  Viene proposto il metodo di insegnamento – Swim Like a Dolphin – cioè la propedeutica a corpo libero, con le pinne ed infine con la monopinna per migliorare il ”kick dolphin”. Unico nel panorama mondiale, questo libro si indirizza a nuotatori, pinnatisti ed apneisti, con l’obiettivo di migliorare la tecnica di nuotata nelle diverse discipline attraverso l’utilizzo della monopinna stessa. Con oltre 200 foto a colori, vengono raccolti i numerosi anni di esperienza dei tre autori.

I MIEI LIBRI DISPONIBILI IN LINGUA INGLESE

THE MONOFIN

BREASTSTROKE

Per info e acquisti scrivi qui

Share This